MALCOR D’ è casa editrice.
Con l’obiettivo di pubblicare opere di
divulgazione culturale
, cioè scritte con linguaggio non tecnico, per consentirne la diffusione anche tra chi non ha confidenza con la materia trattata.
In particolare, opere che contengano riferimenti a più discipline, sia nella trattazione dell’argomento, che nelle applicazioni che se ne possono ottenere;
l’interdisciplinarietà,
in sé, è un concetto molto vicino a quello che ci siamo posti come obiettivo e cioè: la conoscenza attraverso la moltiplicazione dei punti di osservazione della realtà.
Nell’interpretare la complessità, opere che si sforzino di individuare la cifra che la compone, nel tentativo di renderne più facile la comprensione, senza però semplificarne il contenuto.
Opere che prescindano dai luoghi comuni e dal pensiero dominante, ma che invece offrano sensazioni, elaborazioni e rappresentazioni, anche solo leggermente diverse da quelle cui siamo abituati, con l’obiettivo di svelarci un modo nuovo e diverso di vedere le cose.
Le nostre edizioni sono destinate ad un lettore per natura curioso; che vuole crescere attraverso la conoscenza e che vuole essere valutato per quel che è e non per quel che possiede; che vuole ampliare i suoi orizzonti per guardare più lontano o per guardare altrove; che non vuole essere rassicurato ma stimolato; che vuole sapere se c’è una strada diversa per andare dove sta andando oppure se vale la pena andarci; che vuole dare delle risposte originali ai propri figli e non lasciarli alla mercè dell’opinione comune; che vuole vedere il mondo da un punto di vista personale e confrontarlo con gli altri.